«Ora senta un po, che bizzarria mi viene in mente! Se, nel momento culminante, proprio quando la marionetta che rappresenta Oreste è per vendicare la morte del padre sopra Egisto e la madre, si facesse uno strappo nel cielo di carta del teatrino, che avverrebbe? Dica lei.»
Sebbene l’interpretazione
di questo passo de “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello vada in un’altra
direzione, mi è tornata alla mente proprio l’altro giorno, mentre leggevo un
romanzo di qualche anno fa (non citerò titolo né autore, ma si tratta di un
pezzo grosso). Leggevo, appunto, e la storia scorreva via abbastanza piacevole,
forse solo un tantino prolissa, quando mi sono imbattuto in un madornale errore
sfuggito all’editing. Niente di eccezionale, a ben pensarci: si trattava della
ripetizione dello stesso avverbio due volte nella stessa frase. Eppure è bastata
quella svista a catapultarmi fuori dalla storia e ho dovuto fare un profondo
sforzo di concentrazione per rientrarvi.
Non
fraintendetemi. Non sto facendo il pedante che, ora che ha pubblicato un paio
di romanzi, va a cercare i peli nell’uovo. Al contrario, la riflessione che sto
facendo riguarda in prima persona me e la mia produzione. D’altronde, la
passione per la lettura mi ha spinto a cimentarmi con la scrittura e sarà
sempre la passione per la lettura a fornirmi gli strumenti per migliorarmi.
Talora per emulazione, talora per “contrapposizione”.
Ebbene,
tornando a quel refuso, ho ripensato allo strappo nel cielo di carta di
Pirandelliana memoria. Perché un romanzo di fiction altro non è se non un
teatrino delle marionette costruito con le parole dello scrittore, che è allo
stesso tempo architetto delle scenografie e autore della sceneggiatura e dei
dialoghi. Il bravo scrittore, quello che vorrei diventare un giorno, è colui
che, oltre a imbastire la scena, la manovra, muovendo i fili dei suoi
personaggi senza far riconoscere la sua presenza al pubblico.
I casi più
eclatanti in cui questo non avviene, casi di cui ho avuto qualche esperienza
sia diretta e personale – rileggendo alcuni dei miei primi racconti, ad esempio
– che indiretta – soprattutto partecipando al Torneo IoScrittore – riguardano
veri e propri paragrafi in cui l’autore interviene con giudizi personali
riferiti a quanto sta raccontando. Più che di uno strappo nel cielo, si tratta
di un radicale cambio di prospettiva: l’impalcatura stessa del teatrino crolla
ed eccolo lì, il burattinaio maldestro.
In altri
casi, e parlo dei grandi autori (perché in fondo anche nei libri dei migliori
può scappare un refuso), basta una ripetizione, un verbo mancante, una virgola
al posto sbagliato, un nome errato a generare nel lettore una reazione di
sicuro meno violenta, ma comunque deviante. Come nel caso che citavo
all’inizio.
Perché la
magia della lettura sta nel lasciarsi trascinare in un mondo parallelo che, per
le ore che dedichiamo al libro, diventa unico, concreto e totalizzante. Molto
più di quanto accade con un film, che ci mostra solo quel che inquadra la
telecamera e che deve conquistare la nostra attenzione combattendo contro gli
elementi di disturbo intorno al televisore. Con un libro, la storia non è
davanti ai nostri occhi, ma prende forma e consistenza nella nostra mente, a
360 gradi, e poi ci ingloba al suo interno.
E sono
proprio quelle piccole o grandi sviste di autori ed editori – e sempre più
comprendo l’importanza di ripetute riletture e di un attento editing delle
opere – che attentano a questa magia,
aprendo falle nel mondo che ci costruiamo e lasciando entrare spiragli di
realtà. Lasciandoci spiazzati come la marionetta di Oreste.
Niente di
grave, beninteso, ci sono problemi peggiori che affliggono l’umanità. Ma,
almeno qui, mi piace poter parlare anche di questioni più “filosofiche”.
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